TSA: A PANICALE ARRIVANO NOVITÀ SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

Informiamo i cittadini di Panicale che TSA Trasimeno Servizi Ambientali ha deciso di introdurre, in collaborazione con il Comune, un miglioramento del servizio di raccolta differenziata nell’intero territorio.

Ecco nel dettaglio le principali novità che verranno introdotte pur mantenendo l’attuale sistema di raccolta: 


INSTALLAZIONE DI DUE ECOISOLE INFORMATIZZATE 
Al fine di agevolare il conferimento dei rifiuti da parte dei cittadini verranno installate due Ecoisole informatizzate per la raccolta di Secco Residuo, Plastica, Carta/Cartone, Frazione Organica e Barattolame (acciaio e alluminio).

Grazie alle Ecoisole tutti coloro che si dovessero trovare nella condizione di dover gettare un quantitativo di rifiuti straordinario, potranno utilizzare questo servizio che è sempre attivo, senza vincoli di orario né di giorno. Ricordiamo che le Eco Isole non sono sostitutive dell’attuale servizio di raccolta, ma un’aggiunta al medesimo che implementa la comodità di conferimento.

Gli utenti potranno utilizzare le Ecoisole e conferire i propri rifiuti identificandosi mediante una specifica tessera RFID associata all’intestatario della bolletta TARI.

La “Tessera Ecoisola” è attivabile presso l’EcoSportello (URP) di Panicale sito in Via Pietro Vannucci 1 - c/o Comune o a Tavernelle in Piazza Guido Rossa - c/o Comune.

Le Ecoisole saranno posizionate presso:
- Viale della Repubblica c/o Area Camper;
- Piazzale Giorgio Amendola.


INTRODUZIONE DEL SERVIZIO GRATUITO DI RITIRO SFALCI
Per gli utenti che dovessero smaltire un’importante quantità di sfalci verrà attivato un servizio domiciliare dedicato. Possono attivare il servizio tutte quelle utenze domestiche che autocertificheranno un reale fabbisogno in virtù del possesso di un giardino, frutteto, ecc...

Agli utenti verrà consegnato un Kit di 120 sacchi biodegradabili da 66 lt. e il calendario della raccolta indicante il giorno di ritiro che avverrà, da aprile a settembre, con frequenza settimanale.

Il servizio di ritiro sfalci va attivato presso il nuovo Eco Sportello del tuo Comune.
Attenzione!: le potature vanno invece portate presso le riciclerie del proprio Comune.


CENSIMENTO SUL COMPOSTAGGIO DOMESTICO
Il Comune e Tsa stanno realizzando un censimento per verificare l’effettivo utilizzo delle compostiere assegnate ai cittadini che ne hanno fatto richiesta. Informiamo pertanto le famiglie che passerà, casa per casa, personale addetto Tsa munito di cartellino di riconoscimento. Il censimento non ha nessuno scopo sanzionatorio, ma puramente informativo al fine di capire lo stato attuale del compostaggio domestico nel Comune. Qualora la verifica avesse esito positivo verrà apposto un adesivo sul composter.


APERTURA DI UN ECO SPORTELLO (URP) DEDICATO AL SERVIZIO CLIENTI
Per i residenti del comune di Panicale a partire dal 6 Novembre verrà aperto un Eco Sportello (Urp) al fine di offrire un servizio sempre più capillare sul territorio.

L'Eco Sportello garantirà la corretta gestione informatizzata delle attrezzature per la raccolta rifiuti, la sottoscrizione/voltura o cessazione dei contratti di comodato d’uso gratuito, la distribuzione del materiale informativo a supporto del nuovo servizio, l’aggiornamento anagrafico e la fornitura annuale dei sacchi per la raccolta della plastica o qualsiasi altro servizio richiesto dall’Amministrazione Comunale.

L’Urp si trova in :
- Panicale in Via Pietro Vannucci 1 - c/o Comune
orario: Lunedì 9.00 - 13.00 (1° e 3° Lunedì del mese)

- Tavernelle in Piazza Guido Rossa - c/o Comune - 1° Piano
orario: Giovedì 14.00 - 18.00 ogni 15gg (2° e 4° Giovedì del mese)



ASSEMBLEE PUBBLICHE 
Per chiarire dubbi e rispondere ad eventuali domande, l’Amministrazione Comunale insieme al Gestore Tsa, ha previsto tre assemblee pubbliche che si svolgeranno in presenza:

Giovedì 16 novembre, ore 20.30 circolo ARCI Colle San Paolo
- Lunedì 20 novembre, ore 20.30 Centro Polifunzionale L’Occhio di Tavernelle
- Mercoledì 22 novembre, ore 20.30 Sala Consiliare, Panicale. 


IMPORTANTE!
NEI PROSSIMI GIORNI, NELLE CASE DEI CITTADINI DI PANICALE VERRÀ CONSEGNATO UN KIT DI MATERIALI INFORMATIVI (LETTERA + GUIDA PRATICA) CHE CHIARIRÀ LE NOVITÀ INTRODOTTE.