MISSION E VALORI

Eguaglianza e imparzialità
Il rapporto tra gli Utenti e il Gestore è definito da regole che devono essere applicate indistintamente con principi di eguaglianza senza alcuna discriminazione.
Il Gestore garantisce parità di condizioni da cui deriva il medesimo livello di servizio agli Utenti, nell’ambito di tutto il territorio di competenza.
Il Gestore agisce inoltre secondo criteri di obiettività, imparzialità e neutralità, fornendo tutta l’assistenza e le informazioni necessarie agli Utenti.

Qualità e sicurezza
Il Gestore si impegna a garantire la qualità dei servizi forniti all’Utente nel rispetto delle prescrizioni legislative ed autorizzative e nella scelta dei materiali, di lavorazioni e tecnologie volti a garantire la sicurezza e la tutela della salute pubblica.

Continuità del servizio
Il Gestore eroga un servizio continuo, regolare e senza interruzioni. Qualora, in conseguenza di cause di forza maggiore o interventi necessari e urgenti per il buon andamento del servizio, si rendesse necessario sospendere o ridurre temporaneamente il servizio, il disservizio dovrà essere limitato al tempo strettamente necessario e, ove possibile, preannunciato con adeguato anticipo. Il Gestore, pertanto, si impegna ad adottare misure volte ad arrecare agli Utenti il minor disagio possibile, utilizzando tutti i mezzi a disposizione e limitando al minimo necessario i tempi che dovessero crearsi per il disservizio.

Partecipazione
L’Utente, in proprio o tramite associazioni dei Consumatori, ha diritto a ricevere dal Gestore tutte le informazioni relative al rapporto di utenza, secondo le modalità previste dalla legge 241/90 e s.m.i. e del DPR 184/06 e s.m.i, e a presentare istanze, produrre memorie e documenti, formulare osservazioni e suggerimenti e inoltrare reclami. Tali elementi saranno per il Gestore ottimi strumenti per il migliorare il proprio servizio.

Il Gestore si impegna a dare riscontro alle segnalazioni e proposte dell’utente, garantendo risposte chiare e tempestive.


Trasparenza
La gestione trasparente è a fondamento dell’operato della Società. Il Gestore è dotato di meccanismi di gestione indirizzati a caratterizzare ogni procedimento amministrativo secondo metodologie di trasparenza e accessibilità, nel più completo ossequio delle normative vigenti.


Cortesia e informazione
Il personale addetto ai rapporti con il pubblico è tenuto a trattare con il massimo rispetto e cortesia l’Utente ed essere a disposizione per le richieste di informazioni.
Ogni dipendente è tenuto a rendersi disponibile per agevolare l’esercizio sia dei diritti sia dei doveri dei cittadini, informandoli sull’organizzazione del proprio servizio.
Il Gestore garantisce procedure amministrative chiare ponendo la massima attenzione nelle comunicazioni scritte e verbali rivolte all’utente.
Il Gestore, inoltre, assicura un’informazione tempestiva sulle eventuali variazioni delle modalità di erogazione del servizio.


Efficacia ed efficienza
Il Gestore persegue in maniera continuativa obiettivi di miglioramento e razionalizzazione del servizio erogato, anche mediante la sperimentazione e la ricerca di tecnologie e soluzioni innovative che rendano il servizio sempre più rispondente alle aspettative degli Utenti.


Chiarezza e comprensibilità dei messaggi
Il personale del Gestore a contatto con l’Utenza è tenuto ad utilizzare nei rapporti con la stessa una terminologia comprensibile alla generalità della cittadinanza, priva di termini specialistici, ponendo la propria attenzione nel rendere comprensibili le procedure contrattuali e nell'evitare all’Utente inutili attese e disagi.

Tutti i documenti scritti utilizzati nel rapporto fra Gestore e Utente (lettere, contratti, fatture, altro) devono essere redatti con particolare attenzione alla comprensibilità del linguaggio, alla chiarezza e brevità dei contenuti e all'utilizzo di termini del linguaggio quotidiano.


Professionalità e competenza
Le “idoneità tecniche professionali” dei dipendenti della Società permettono di operare nel rispetto della normativa ambientale e di sicurezza, perseguendo obiettivi di costante crescita, sia in termini di miglioramento delle raccolte differenziate sia in termini di miglioramento delle condizioni di sicurezza sul lavoro che di impatto ambientale verso il territorio e la popolazione.